Navigando su questo sito accetti l'utilizzo di cookies anche di terze parti utilizzati esclusivamente per la raccolta dati sul traffico in questo sito. Puoi avere maggiori dettagli sulla nostra Privacy Policy

Motori CC

Flessibilità e Potenza per elevate prestazioni in ogni situazione

MOTORI CC

CC2

I motori corrente continua (CC) prodotti da Metalrota sono progettati principalmente per applicazioni di trazione dove
l’utilizzo del motore risulta intensivo e richiede grande flessibilità, sia nel fornire elevate coppie di spunto nelle fasi di partenza ed accelerazione che rendimenti ottimali a piena velocità.

A seconda delle specifiche applicazioni possiamo fornire diverse tipologie di avvolgimento:

Eccitazione a magneti permanenti (per applicazioni “leggere” ed economiche)
Eccitazione separata 4 morsetti (la più comune per la trazione elettrica).
Eccitazione parallela 4 morsetti (per applicazioni AGV).
Eccitazione serie 4 morsetti (ormai obsoleta per la trazione elettrica ma più semplice per le prototipazioni e capace di fornire elevate coppie di spunto).

Eccitazione serie/composta/parallela con 2 morsetti per applicazioni con pompa ad ingranaggi

L’isolamento del motore di classe F è ottenuto utilizzando filo isolato di classe H Superiore, con resistenza
termica di 210°C. Inoltre il rotore è trattato con vernici e resine epossidiche che ne aumentano la rigidità e la resistenza a temperature fino a 155°C. Le spazzole sono in elettrografite o metalgrafite a seconda delle caratteristiche del motore. Si trovano in posizione facilmente accessibile per effettuarne la manutenzione.

CC1I portaspazzole sono muniti di cassetti spazzola a 4 lati metallici in ottone che consente una continua perpendicolarità di contatto spazzola/collettore. I cuscinetti sono del tipo a sfera a doppio schermo con lubrificante interno e sono approvvigionati da fornitori di prima categoria quali NSK ed NTN.

Questi componenti ad elevata qualità sono stati selezionati per poter garantire la flessibilità di utilizzo richiesta ad un motore per sistemi di trazione; ciò permette l’utilizzo dello stesso motore anche in applicazioni ad elevato carico (per esempio di sollevamento) e di risolvere problemi dove motori normalmente progettati per servizi di breve durata non riescono a lavorare.

I motori corrente continua che fabbrichiamo sono specificamente progettati per veicoli a batteria:
– Da 12V a 96V
– Da 300W a 15kW di potenza nominale
– Freno elettromagnetico: i motori Metalrota possono essere equipaggiati con freni elettromagnetici da 5Nm fino a 100Nm, eventualmente con grado di protezione IP65
– I motori possono essere forniti con grado di protezione da IP20 a IP54
– I nostri prodotti sono costruiti in conformità alle norme CEI e alle vigenti norme europee.
– Grado di vibrazione (EN 60034-14 IEC 60034-14): le vibrazioni del motore vengono completamente eliminate con una precisa equilibratura del rotore Standard DIN ISO 8821 fino alla velocità nominale.

I motori sono CC3costruiti secondo gli standard EN 60034, IEC 60034 e le normative REACH 81907/2009/CE, RoHS (95/2002/CE + 65/2011/CE) sulla tutela ambientale.
A richiesta sono disponibili i seguenti accessori:
Protezioni termiche e rilevatori di usura
Encoder incrementali/assoluti
Dinamo tachimetriche
Teleriduttori di avviamento

Nel catalogo sono riportati i dati dei motori di uso più comune, normalmente le flangiature standard si rifanno alla normativa IEC, B14 e B5, ma a richiesta possiamo realizzare motori con caratteristiche diverse:

– Alberi dentati o scanalati, flange speciali e customizzate, piedi di fissaggio.
– Tensioni, potenze e numero di giri dedicati all’applicazione

Ovviamente molti dei nostri motori elettrici sono forniti in abbinamento ai nostri sistemi di trazione quali le motoruote o i differenziali, o con pompe ad ingranaggi o riduttori di nostra produzione per applicazioni di varia tipologia.

link-motoruota

link-differenziali

PROGETTA IL TUO MOTORE

DATI PERSONALI

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Persona di riferimento

Inserisci le caratteristiche per il tuo Motore




Encoder incrementale:

Add comment