Direct current electric motors (DC) – Metalrota
Direct current electric motors (DC) are designed for intensive traction applications.
The winding system’s targeted design determines the motor’s wide flexibility in providing high starting torques during the starting and acceleration phases, but also optimal efficiencies at full speed.
Based on the customer’s specific request, we manufacture direct current motors (DC) with permanent magnet excitation, independent and parallel excitation.
Thanks to class H insulation and vast equipment, these motors are propulsion systems ideal for multiple sectors, from electric mobility, to industrial, marine, and agricultural handling.
Metalrota designs and produces custom direct current motors starting from your specific requests and features.
Explore the product catalogue to get an idea of the possibilities, entrusting us with the creation of the electric motor you need.
Contact us to purchase or request a consultation.
OUR PRODUCTS
CHARACTERISTICS
Avvolgimento
Realizziamo motori elettrici CC con sistemi d’avvolgimento variabili in relazione all’applicazione e alle specifiche funzioni. Ogni configurazione è studiata per garantire prestazioni ottimali nelle diverse situazioni operative.
-
Eccitazione a magneti permanenti
Ideale per utilizzi “leggeri” ed economici, utilizza magneti permanenti per una soluzione efficiente in applicazioni con requisiti di trazione meno intensivi.
-
Eccitazione separata 4 morsetti
La scelta più comune per la trazione elettrica. La configurazione ad eccitazione indipendente a 4 morsetti offre infatti un controllo più preciso sul campo magnetico, determinando una gestione ottimale delle prestazioni del motore. Questo sistema consente di regolare la forza magnetica generata nel motore in modo indipendente dalla corrente fornita all’avvolgimento dell’armatura.
-
Eccitazione parallela 4 morsetti
Ottima configurazione per applicazioni AGV (Veicoli Guidati Automaticamente).
-
Eccitazione serie 4 morsetti
Obsoleta per la trazione elettrica, ma adatta per prototipazioni. Non più comune nelle applicazioni operative di trazione, offre comunque semplicità costruttiva ed è capace di fornire elevate coppie di spunto.
-
Eccitazione serie/composta/parallela con 2 morsetti
Progettata per applicazioni con pompa ad ingranaggi.
Isolamento
I nostri motori cc vengono realizzati con isolamento in classe H. La scelta dei materiali e dei trattamenti superficiali destinati alle singole componenti del motore creano un isolamento efficace che assicura l’integrità dell’intero sistema anche in condizioni di stress termico intensive.Utilizziamo filo isolato di classe H Superiore, resistente fino a 210°C.Il rotore è trattato con vernici e resine epossidiche. La verniciatura conferisce al motore un’elevata rigidità e resistenza a temperature fino a 155°C.
Equipaggiamento
-
- Freni elettromagnetici da 5Nm fino a 100Nm, con grado di protezione IP65.
- Spazzole in elettrografite o metalgrafite a seconda delle caratteristiche del motore, posizionate in modo da agevolarne la manutenzione.
- Portaspazzole muniti di cassetti spazzola a 4 lati metallici in ottone. Consentono una continua perpendicolarità di contatto spazzola/collettore.
- Cuscinetti a sfera a doppio schermo con lubrificante interno prodotti da fornitori d’eccellenza: NSK e NTN.
Questi componenti sono stati accuratamente scelti per assicurare la flessibilità d’uso necessaria per un motore destinato a molteplici sistemi di trazione. Ciò consente al motore di essere impiegato sia in applicazioni ad alto carico, come sollevamento, sia per risolvere sfide in cui i motori progettati per servizi brevi potrebbero fallire.
Grado di Protezione
Disponibili con grado di protezione da IP20 a IP54.
APPLICATIONS
I motori a corrente continua (DC) da noi prodotti sono progettati per operare a bassa tensione, coprendo un’ampia gamma di applicazioni:
- Veicoli con tensione di funzionamento compresa tra 12V e 120V.
- Potenza nominale variabile da 300W a 15kW.
ACCESSORIES
I motori elettrici a corrente continua (CC) che trovi nel nostro catalogo possono essere equipaggiati dei seguenti accessori a richiesta:
- Protezioni termiche e rilevatori di usura
- Encoder incrementali/assoluti
- Dinamo tachimetriche
- Teleriduttori di avviamento
- Alberi dentati o scanalati, flange speciali e customizzate, piedi di fissaggio.
- Tensioni, potenze e numero di giri dedicato all’applicazione.
REGULATIONS
I nostri prodotti rispettano le norme CEI ed europee in vigore.Per quanto riguarda le vibrazioni (conformi a EN 60034-14 IEC 60034-14), il nostro impegno è garantirne l’assenza totale nel motore grazie a una bilanciatura precisa del rotore, seguendo lo Standard DIN ISO 8821 fino alla velocità nominale.I motori sono costruiti in accordo agli standard EN 60034 e IEC 60034, oltre a conformarsi alle normative ambientali REACH 81907/2009/CE e RoHS (95/2002/CE + 65/2011/CE).